top of page

Present   Perfect

Quando lo uso?   n. 1

Azioni che sono avvenute nel passato in un periodo imprecisato
 
Talvolta è importante dire che qualcosa è avvenuta o meno, ma non è altrettanto importante, o non si sa, quando è avvenuta.
Anche in questo caso si può usare il Present Perfect usando avverbi come ALREADY ("già", nelle affermative), YET(con il significato di "già" nelle interrogative e "ancora" nelle negative e interrogative-negative), JUST ("appena", "proprio"), EVER ("mai"), o NEVER ("non...mai"). Questi avverbi vanno di solito prima del participio passato all'interno della frase, ad eccezione di yet che va alla fine della frase.

Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo.

Esempi:
I've already seen that film. I don't want to see it again. = Ho già visto quel film. Non voglio rivederlo. (Non importa quando l'ho visto)
Have you ever been to Germany? = Sei mai stato in Germania? (Non importa quando sei stato in Germania, voglio solo sapere se ci sei stato o no)
​
​

Quando lo uso?   n. 2

Azioni che sono cominciate nel passato e che continuano ancora al presente
 
Il Present Perfect viene spesso usato per un'azione che è cominciata in qualche momento nel passato e che sta ancora continuando in questo momento.
Spesso si usano le preposizioni FOR (quando si vuole indicare un lasso di tempo) e SINCE (quando si vuole indicare un momento preciso) assieme al Present Perfect.

Si traduce in italiano con il presente semplice indicativo.
 
Esempi:
He has lived in Italy for five years. = Vive in Italia da 5 anni
(Ha cominciato a vivere in Italia 5 anni fa e ci vive ancora oggi. Nota l'uso di for con il periodo di tempo five years)
She has worked at the University since 2003. = Lavora all'università dal 2003
(Ha cominciato a lavorare all'università nel 2003 e ci lavora ancora oggi. Nota l'uso di since con un momento preciso di tempo come il 2003)
bottom of page