top of page
readonlogo752x482_0.jpg

Il progetto Read On! è un programma di Extensive Reading che propone un nuovo approccio all’apprendimento della lingua tramite la lettura di libri in inglese.

I promotori dell’iniziativa sono la Oxford University Press, il British Council in collaborazione con l’Ambasciata Britannica in Italia.  
La finalità dell'iniziativa è di motivare e stimolare gli studenti alla lettura di libri in lingua inglese per migliorare le loro abilità linguistiche, ampliare la conoscenza della lingua, della civiltà e della letteratura inglese.

 


Una parte delle attività in classe sono dedicate al progetto «READ ON!». L'attività di  lettura viene poi proseguita a casa. In classe l’insegnante presenta e mette a disposizione del materiale di lettura molto ampio su argomenti diversi e di graduata difficoltà. Gli studenti sono liberi di scegliere quale lettura e quale il livello di difficoltà (dallo starter al livello 6), sono liberi di interrompere una lettura se ritenuta troppo difficile o poco interessante e di iniziarne subito un’altra. Le attività in classe includono la lettura silenziosa, intervallata da momenti di riflessione di gruppo, attività ludiche, momenti di scambio di opinione a coppie ed esercizi di scrittura creativa. Sono previste anche schede di recensione dei libri letti e un registro di prestito che verrà affidato ad un “bibliotecario”. Al termine del percorso gli studenti potranno ideare dei microprogetti, individuali, in coppia o di gruppo, che prevedono la realizzazione di prodotti di qualsiasi genere, dal cartaceo al multimediale. 

 

bottom of page